BBO Discussion Forums: tornei a mani preparate - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

tornei a mani preparate

#1 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip
  • Group: Full Members

Posted 2003-December-30, 17:58

ieri sera in chat room è venuta fuori la proposta fatta da Vincenzo di organizzare dei tornei a mani preparate dite la vostra.
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#2 User is offline   beky 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-02, 04:25

Ottima idea: in aggiunta direi mani preparate e 35% di cut così che solo le coppie "valide" restino in campo.
In effeti se il cut deve dipendere dalla sorte la formula non mi piace, ma se dipende dalla corretta licita e dalla corretta giocata di una mano che è interessante bridgisticamente ben venga.
A maggior ragione la chat a fine torneo il TD se la può preparare con anticipo ed anche i giocatori possono appuntarsi mani e giocate.

Ovviamente il mio voto è SI al 100%

ciao
Beky
0

#3 User is offline   omeroj 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-02, 05:35

Anche qui la questione e' vecchia quanto il bridge, perche' il termine mani preparate, significa che qualcuno le prepara...ma non vuol dire che sono fatte per essere giocate tecnicamente al meglio, quindi una figura al 50% invece del 36%.Quindi attenzione; anche le mani dei simultanei sono mani preparate, ma dal computer della figb e senza alcuna logica bridgistica.Infine ritengo che, se le mani sono strutturate in modo da dover licitare e giocare al meglio ben venga, ma non che vengano prese quelle dei campionati del mondo e cosette varie; inoltre sarei d'accordo con il cut del 35% anche di piu' come sopra detto dalla cara Daniela
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#4 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-02, 08:38

sinceramente a me l'idea di beky non dispiace però forse se le mani possono essere discusse in chat room non è meglio fare in modo che tutti le facciano?
credo sia più utile dare l'opportunità a tutti di cimentarsi con le mani preparate.
in effetti come dice omero io posso preparare le mani come voglio poi dipende anche dai vari sistemi dallostile di coppia ecc. stabilire se una licita è più giusta o meno.
in definitiva comunque l'idea mi piace ma non legherei al survivor.
almeno non esclusivamente si potrebbe alternare mani preparate da dichiarare con un sistema es il sayc unico ammesso in quel torneo.
e dopo organizzarne un altro con la 5 nobile unico ammesso a quel torneo e successivamente organizzare untorneo amani preparate con tutti i sistemi naturali per aprire un serio confronto di licita con entrrambi i sistemi insomma se ne pò studiare 200:) però sarebbe carino dare a tutti l'ooportunità di finire il torneo affinche il confronto non si riduca a solo quelli più bravi ;D
metto le mani avanti perchè altrimenti io dopo 4 mani sò fuori lol
Giasone
0

#5 User is offline   vincenzo 

• PipPipPipPip
  • Group: Yellows

Posted 2004-January-02, 09:08

Cercherò di spiegare cosa vuol dire giocare su BBO un torneo a mani preparate.

E' possibile generare delle mani in modalità casuale e farle giocare al torneo (le mani le genera il software di BBO stesso e salva il file sul PC del direttore). In questo caso, l'unica differenza è che il direttore sa in anticipo quali sono le mani che saranno giocate. Comodo se vuole commentarle alla fine del torneo, magari preparando una lezione in anticipo.

Altra soluzione, quella che ho adottato io martedì scorso: Delle 16 mani 14 erano casuali e 2 erano preparate. Una sul conto della mano ed un'altra su una semplice eliminazione e messa in presa finale. Ho commentato in chat room queste due mani.
L'obiettivo principale era quello di testare il software (l'esperimento è andato bene - sono state effettivamente giocate le mani che avevo precaricato sul server !!) e l'interesse in chat room a discutere le mani del torneo.

Per quanto riguarda l'osservazione di Omero, non so esattamente il software che usano in federazione per preparare le mani dei simultanei o di altre competizioni. Ti posso però garantire che un buon programma oggi smazza le mani in modalità del tutto casuale, con in più il vantaggio di poter bilanciare il gioco tra le due linee ecc...

Il programma che utilizzo io "The Deal Master Pro" ha una miriade di altre funzioni e credo sia quanto di meglio esiste oggi sul mercato.

Non è assolutamente vero quello che si sente dire in giro: "La mano la ha smazzata il computer, quindi trovo la 4-0 !!!). Troverete la 4-0 esattamente con la stessa frequenza di una mano smazzata al tavolo !!

Invito tutti pertanto a non preoccuparsi del fatto che le mani sono preventivamente smazzate sia nei circoli che su BBO.

Diverso è il caso di mani preparate (e non generate preventivamente da un programma). In questo caso penso sia il caso di farsi fornire il set di mani da un bravo istruttore. Il vantaggio di questo tipo di torneo è la successiva discussione in chat room per chi fosse interessato oltre che a giocare anche all'aspetto didattico.

Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#6 User is offline   omeroj 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-02, 09:31

Ok, tutto chiaro Vincenzo, grazie
0

#7 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-03, 06:21

allora se inserisci solo qualche mano ritengo sia giusto che giochino tutti fino alla fine (altrimenti con un qualsiasi cut tutti saprebbero che le mani preparate sono nelle prime 4) se invece sono tutte preparate allora ok per un survivor od uno swiss.
unica proposta che faccio testiamo bene i due tipi di torneo così da poter dare il massimo possibile a chi partecipa al torneo ;D
0

#8 User is offline   omeroj 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-03, 16:18

Quando si partira' con questi tornei? C'e' un calendario che ne indica le date?
0

#9 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-03, 17:44

credo sià possibile già da subito ma per fare una cosa fatta bene vincenzo ci comunicherà quando sarà pronto
0

#10 User is offline   vincenzo 

• PipPipPipPip
  • Group: Yellows

Posted 2004-January-03, 18:31

Per il momento non è prevista ancora una schedulazione fissa dei tornei a mani preparate.

Ogni tanto ne faremo qualcuno.

Per quanto riguarda gli appuntamenti fissi con i tornei BBO ITALIA ricordatevi questi orari:

Lunedì ore 21.30 Resp. Tritri

Martedì ore 21.30 Resp. Beky / Vincenzo

Domenica ore 21.30 Resp. Misterpino / Giasone

Tritri, la più assidua tra noi, dovrebbe tenere anche 2 tornei pomeridiani:

Lunedì ore 17.30
Giovedì ore 17.30

Ci saranno tornei anche in altri orari a seconda della disponibilità dei direttori di BBO ITALIA.

P.S.

Non vi dimenticate di leggere il regolamento dei nostri tornei (nella descrizione del torneo sarà sempre presente il link al file del regolamento).

Calendario e regolamenti di tutti i tornei saranno riportati nuovamente su un post a parte

Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#11 User is offline   omeroj 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-04, 03:57

Bene ho appreso i vostri appuntamenti; ma non per intromettermi: gli altri direttori che fine hanno fatto?Taky?Scilla?Sternguita?
0

#12 User is offline   Antar725 

• PipPip
  • Group: Members

Posted 2004-January-04, 11:02

1) torneo a mani preparate con obiettivo discussione finale in chat room per far crescere bridgisticamente la comunità (me)

concordo che le mani siano preparate da un Bravo istruttore in modo che contengano un mix equilibrato di problemi, illustrando poi le piu difficili in chat.

Niente cut a mio avviso in questo caso.

2) torneo a mani preparate per un confronto di capacità bridgistiche( show your play)

ok per il cut

3) inserimento di alcune mani preparate in un torneo normale ,cioe' smazzato dal pc, con obiettivo illustrazione finale in chat room.

Niente cut

L'importante , a mio avviso, è che questo tipo di nuove iniziative sia preparato adeguatamente e comunicato ampiamente agli utenti. :(
0

#13 User is offline   Giasone 

• PipPipPipPip

Posted 2004-January-06, 06:46

come scritto nel post sopra anchio la vedo come te antar725 bisogna differenziare i tornei a mani preparate quelli a scopo didattico devono giocarli tutti
proporrei di fare in una settimana i due tipi di torneo e cioè durante la settimana il porimo torneo a mani preparate dove tutti arrivano in fondo e conseguente discussione in chat delle mani più interessanti o dove si è assistito ad uno score molto disomogeneo e successivamente impostare uno swiss a tema del torneo precedente cioè riprendendo spunto da l torneo con le mani preparate dove hanno finito tutti e discusso le mani.
questo per 2 motivi il primo è consentire a tutti di fare almeno un torneo didattico e poter accedere poi alla Chat Room dove ne seguirà la discussione
e successivamente saggiare il tutto con uno swiss sul tema precedente.
Giasone
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

3 User(s) are reading this topic
0 members, 3 guests, 0 anonymous users