BBO Discussion Forums: bermuda bowl - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

bermuda bowl

#1 User is offline   vincenzo 

  • PipPipPipPip
  • Group: Yellows
  • Posts: 337
  • Joined: 2003-February-13
  • Gender:Male
  • Location:Rome (ITALY)

Posted 2003-November-15, 18:24

Dopo questa drammatica finale:
Il parere di tutti su questi due argomenti:

1) Ritenete giusto il parere dell'arbitro e successivamente del Comitato di appello ?

2) Non è il caso di modificare il regolamento (e lo dico non perchè ha penalizzato la nazionale italiana) che prevede un carry-over nell'incontro di finale ? Non mi pare esista in nessun altro sport. Immaginatevi se nella finale dei campionati del mondo di calcio una squadra partisse da 0-2 per effetto dei risultati ottenuti nel girone eliminatorio (per altro complessivamente dominati !!!).

Risultato a parte penso che il vugraph di questa finale sia stato veramente indimenticabile e Fred meriti un ringraziamento da parte di tutti.

Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#2 User is offline   Antar725 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 48
  • Joined: 2003-November-12
  • Location:milano-italy

Posted 2003-November-16, 09:20

caro Vincenzo

Solo alcune considerazioni sulla finale USA1-Italia:

1) si vince o si perde ma sempre con dignita'.
tutti i messaggi in chat di" vergogna usa "
sono stati molto disdicevoli, anche se tanti
potevano avere il fegato " a pezzi "

2) una finale decisa dai regolamenti lascia sempre l'amaro in bocca, ma succede in tanti altri sport.

3) i regolamenti vigenti ed i meccanismi ( carry over)
erano noti .
Non si possono tirare in ballo per contestare la mancata vittoria.
Si può però avviare una serie di riflessioni per migliorare l'oggettività delle competizioni mondiali.

Tutta la mia simpatia ed affetto alla nostra favolosa NAZIONALE!!!!!!!

GRAZIE FRED !!!!!!!

ciao Antar725
0

#3 User is offline   furiop 

  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 5
  • Joined: 2003-September-02

Posted 2003-November-16, 11:42

Non esiste alcun modo "perfetto" per dare una classifica generale in campo sportivo (o meno). I matematici si sono scornati su questo tema da molto tempo (una interessante proposta spesso citata sta in Keener, James P., 1993. The Perron-Frobenius Theorem and the Ranking of Football Teams. SIAM Review 35(1): 80-93).

Quindi l'importante è che il criterio sia chiaro ed accettato e complessivamente accettabile (ad esempio l'eliminazione diretta, che mi pare abbiano introdoto nel tiro con l'arco alle olimpiadi, è molto discutibile...).

La nostra squadra è stata meravigliosa. Grazie a Fred e a BBO abbiamo potuto gioire e soffrire in diretta :) come mai nel Bridge è capitato. Oso dire che BBO ha (un po') cambiato il Bridge e il nostro rapporto con i campioni.

Per la contrastata decisione... se avessi potuto avrei dato un PARI: la squadra USA è stata anch'essa meravigliosa (anche se da me molto poco amata >:( e pretestuosa nelle motivazioni della protesta). Doverebbero assegnare il pari se la differenza di punteggio di 10 IMP, cosa ne dite? A quel punto c'è solo il caso e la fluttuazione statistica.

Manca una coppa? ma avete sentito l'ammirazione che gli esperti mondiali avevano per i nostri?: sono comunque i primi!

Furio
0

#4 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2003-November-18, 04:24

come detto dame in lobby nel momento di maggiore indignazione di alcuni le regole ci sono ed erano chaire a tutti anchio credo che non ci sia un modo perfetto per stilare classifiche.
ma nenache accetto quelli che gridavano USA ladri in lobby se una regola esiste ed era giusto applicarla allora i giudici hanno fatto bene se poi riteniamo che tale regola sia antisportiva o ingiusta allora è giusto parlarne tutti assieme e vedere se è possibile farne di migliori.
capisco il malumore dopo la finale persa per un punto ma gli americani hanno meritato e non rubato quella vittoria come l'avremmo sicuram,ente meritata noi quindi onore agli Americani ed onore alla nostra grande nazionale grazie Bbo grazie Fred e grazie a tutti voi che ogni giorno ci date la possibilità di usufruire gratis di questo mondo meraviglioso che è il Bridge.
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#5 User is offline   vincenzo 

  • PipPipPipPip
  • Group: Yellows
  • Posts: 337
  • Joined: 2003-February-13
  • Gender:Male
  • Location:Rome (ITALY)

Posted 2003-November-18, 15:05

Concordo pienamente con l'analisi di Giasone !!!
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#6 User is offline   pricci 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 19
  • Joined: 2003-April-08
  • Location:Milano (Italy)

Posted 2003-November-19, 05:30

Ciao a tutti :)

Purtroppo le regole sono le regole e una volta accettate si gioca con quelle (per rispondere all'esempio del calcio fatto da Vincenzo: la stessa ingiustizia potrebbe essere ravvisata se una squadra di calcio si ritrovasse in finale un'avversaria sconfitta per 4-0 nei gironi di qualificazione e perdesse la finale ai calci di rigore dopo che l'avversario ha fatto catenaccio ecc. non sarebbe giusto allora concedere il carryover di 1-0 per la prima?)

Al di là di tutto, credo che la Nazionale Italiana abbia fatto una BB da incorniciare, la finale a mio avviso l'abbiamo persa in quei turni centrali contro USA 1 dove credo abbiamo giocato molto al di sotto delle reali possibilità.

E per concludere il fattaccio!
Secondo me la decisione arbitrale è stata corretta in quanto credo che Lauria non abbia fatto caso alla carta giocata da Soloway pensando che giocasse cuori. Quello che non mi è piaciuto di tutto (ma ammetto fin da adesso che non ho idea dei motivi che hanno portato a ciò) è il fatto che Versace si sia alzato ripetutamente dal tavolo - e mi risulta non ci fosse nell'ultima mano - e che Lauria abbia perso la concentrazione. Cose che a mio modo di vedere non dovrebbero accadere a tali livelli.

In ogni caso, ripeto, una grande prestazione dei Nostri

ciao

pino ricci
0

#7 User is offline   ugolino 

  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 3
  • Joined: 2003-November-21
  • Location:ITALY

Posted 2003-November-21, 11:49


Al momento del "fattaccio" mi trovavo in sala Rama, proprio in prima fila (dietro proprio ai fantastici operatori al pc di BBO) e giuro di non aver capito cosa fosse successo (come me, gli altri italiani presenti); ci domandavamo, sgomenti, per quale motivo fosse stata chiamata la signora "arbitro" e se i nostri avessero avuto qualche residua chance dopo l'incredibile ritorno a picche di Soloway (peraltro accolto con un gran boato dalla sala). Di fronte alla porta della stanza ove era riunita l'Appeal Commettee passeggiavano nervosamente tutti i ns. campioni con il presidente Rona, il coach Ortensi e tutto lo staff nazionale. Ho chiesto a Fantoni se avesse saputo cosa era successo: arrivava sul momento e non aveva visto nulla !! :-[
Ho quindi appreso da una giornalista il motivo del contendere.
Quando sono usciti i giudici ed hanno confermato il 2 down e la conseguente vittoria degli americani, nessuno si è scandalizzato del verdetto!! Queste sono le regole e come tali vanno accettate! Certo, nessuno di noi era felice: ho visto però tante pacche consolatrici sulle spalle dei ns. "magnifici" giocatori che mestamente abbandonavano lo Sporting d'Hiver senza alcun rabbioso commento o particolare risentimento sull'accaduto.
Tutti, e dico tutti, hanno accettato con pacata rassegnazione il verdetto!! Qualche commento critico è stato fatto sul famigerato "carry over", ma è inutile piangere sul latte versato. Se fossimo stati noi ad avere 13 IMPs di vantaggio, non li avremmo ben accettati?
La delusione è stata grande, specie dopo aver assaporato una vittoria tanto agognata da 28 anni!!
Ma questa è la vita. Che dire di quel mezzo IMP che permise ai nostri Juniores di eliminare gli americani in semifinale ed aggiudicarsi poi il trofeo?

Ho seguito su BBO tutto quanto trasmesso da Mentone, Parigi, Roma e Monte Carlo per assistere, poi, personalmente in sala Rama gli ultimi quattro giorni dei Campionati e sono rimasto davvero entusiasta del grande spettacolo offertoci da uno staff davvero encomiabile. Grazie a tutti B)
Giampiero
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users