campionati italiani on line
Posted 2003-November-11, 07:34
si possono fare dei campionati italiani on line?
a mio parere si certo ci sono molte perpeplessità una ad esempio riguarda il regolare svolgimento del gioco.
chi può assicurare i vari partecipanti della correttezza degli avversari?
il buon senso ovviamente , ma può da solo fare da freno a chi vuole vincere con qualsiasi mezzo?
comunque secondo il mio modesto parere sono pochi quelli che usufruiscono di mezzi alternativi per vincere comunque ci sono e ci saranno sempre.
io qua adesso voglio aprire una seria riflessione sui principi che devono essere di ognuno di noi, correttezza verso gli avversari e sopratutto con se stessi.
dopodiche possiamo discutere le formule migliori per lo svolgimento degli stessi campionati che a mio avviso sono un opportunità data a molti che la fedrazione attualmente non dà, quindi vi pregherei di lasciare le vostre idee e di aprire un serio confronto su questo argomento.
io ho in mente alcune cose ma prima vorrei sapere alcune vostre opinioni al riguardo.
ringraziando anticipatamente tutti per la partecipazione vi saluto.
ciao.
Giasone
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
Posted 2003-November-11, 17:48
Dall'anno prossimo faremo sicuramente 3 campionati:
Individuale
coppie
squadre
L'idea principale è quella di fare una selezione su BBO e poi la finale presso la nostra sede di Roma, oppure scegliere un weekend lungo, magari in una località di vacanza presso la quale fare la finale.
Nel caso di un torneo individuale, per esempio, la finale potremmo farla direttamente su BBO (nel nuovo circolo ci saranno 4 postazioni in LAN + la predisposizione per altri pc. Quindi sarà possibile per esempio fare una finale a 8 per l'individuale da giocare su BBO). In questo caso, la presenza al circolo dei direttori garantisce la validità del torneo ed in più tutti possono vedere il torneo in diretta su BBO. Non sarà come il vugraph dei mondiali ma sicuramente ci divertiremo tutti.
Analogamente per il coppie e per lo squadre. La mia idea è quella di fare delle selezioni su BBO e poi una fase finale vera al tavolo.
L'anno scorso, per esempio, abbiamo organizzato una settimana vacanze di bridge a Terrasini nel mese di Luglio. Potremmo per esempio, nell'ambito di una vacanza di questo tipo inserire nel fine settimana la finale del campionato a coppie o del campionato a squadre.
Le idee sono tante, penso che per dare una certa validità alla gara è necessario che:
1) la finale venga giocata al tavolo
2) la finale si gioca online ma con la presenza di arbitri. Eventualmente appoggiandosi in diversi circoli in Italia. Chi sa di circoli attrezzati nella propria città me lo faccia sapere, in questo caso potremmo individuare i vari punti di incontro.
Dite la vostra !!!
Vincenzo
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
Posted 2003-November-11, 20:01
Propongo fin d'ora il Villaggio del Bridge, epoca Pasqua 2004 o altra data fino al 25 Giugno stesso anno. A disposizione per ogni supporto organizzativo. Cordialità a tutti i "foristi".
Posted 2003-November-12, 08:09
mi fà piacere si stia lavorando in questo senso potrebbe nascere qualcosa di molto carino certo la formula come si capisce è soggetta a mille variabili però concordo in linea di massima con ugo per quanto riguarda la fase finale.
sicuramente al tavolo , almeno chi si è qualificato usufruendo di aiuti tecnologici invece che delle propire doti verrà smascherato facilmente.
non sò se però tutti possono permettersi un week end lungo non tanto per i soldi (sicuramente troveremmo qualcosa di abbordabile) ma non tutti possono assentarsi dal lavoro una settimana (per me ad esempio risulta proibitivo).
quindi dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra prezzi abbordabili e disponibilità di tempi(eventualmente proviamo a strofinare qualche lampada ).
certo per la fase on line tanto per cominciare si potrebbe inpedire al morto di vedere tutte le carte.
ma come al tavolo vedere semplicemente le sua.
per evitare spettatori che diano indicazioni si potrebbe fare tipo Vgraph cioè far apparire con 15 minuti di ritardo le mani visibili agli spettatori .
qua però mi addentro in un campo non mio e credo che vincenzo meglio di me saprà chiarire questi punti.
sono d'accordo anche con ugo quando parla di una tassa(ma io non la definirei tassa) ma come dire, una sorta di iscrizione a socio agonista.
e perchè no magari creare una federazione on line con i suoi soci agonisti che farebbero capo tuitti al solito circolo di roma ad esempio.
certo creare una federazione on line la vedo dura però chissà.
ma non volgio uscire dal seminato.
torniamo ai campionati.
non vorrei che si rischiasse con una settimana consecutiva per la fase finale di fare come la FIGB che allungando i tempi perde tesserati per strada perchè come detto sopra non tutti riescono a stare fuori 5/7 giorni
forse una soluzione potrebbe essere quella di dividere in zone i tesserati e poi induividuare una sede raggiungibile in poco tempo per che vive in quella zona.
per intendersi potrebbero essere creati dei gironi dove i vari giocatori di una regione giocano on line poi stilare una classifica ed in base ai giocatori di quella regione stabilire quanti hanno diritto a disputare la fase finale individuando per ogni regione quanti giocatori sono si procede di conseguenza a stilare quante saranno le coppie partecipanti alla finale che si potrà disputare a Roma o in luoghi facilmente raggiungibili .
e possibilmente giocare dal venerdì pomeriggio alla domenica per dare ilmodo di aderire al maggior numero di persone possibili.
riassumendo la mia idea è questa:
dividere i partecipanti per regione di appartenenza
stabilire ogni regione a quanti partecipanti alla finale abbia diritto
fase finale da disputarsi nel week end tra venerdì pomeriggio e domenica
ovviamente non è che quando dico regioni intendo dire che se io sono di Prato non possa giocare con un compagno di messina (ci mancherebbe) ma semplicemente che se la Toscana che per iscritti a dirtto a 10 partecipanti alla fase finale ne avrà 10 se poi io che sono toscano voglio giocare nel girone della puglia credo si possa fare senza problemi.
oppure creare dei gironi dai quali non sò devono scaturire tot coppie che andranno a fare la finale.
insomma forse ho fatto confusione ma comunque spero abbiate capito la mia idea.
ringrazio Bbo che mi dà la possibilità di giocare e sviluppare anche le idee.
P.S:ovviamente le difficoltà riguardanti arbitri sono dovute al fatto che non tutti i giocatori posseggono una tessera federale.
adesso attendo opinioni di tutti visto che a gennaio dovrebbe partire parlate gente:))))))))))
Posted 2004-January-03, 14:58
mi pare troppo pochi intervenuti
Posted 2004-January-03, 16:02
Tutto si puo' fare, se si vuole; e' anche vero che Vincenzo ci stava gia' lavorando ai tempi di quando dirigevo io, ma non e' facile organizzare il tutto in poco tempo, anche perche' lo stesso tempo e' tiranno e fa si' che le cose vengano preparate male e poi ci sono i soliti criticoni che, nonostante l'enorme fatica profusa dagli organizzatori, hanno sempre da ridire.Ad ogni modo sono pienamente d'accordo con la proposta e sono a vostra completa disposizione per eventuale aiuto...di qualunque genere, in piu' il nostro circolo a Caserta e' abbastanza grande da accogliere la manifestazione o comunque alcune fasi.....E' bello poter crescere e si cresce meglio se si e' tutti una grande famiglia ;D ;D ;D
Omero
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
Posted 2004-January-04, 04:42
comunque grazie per la disponibilità
Giasone
Posted 2004-January-04, 06:17
Posted 2004-January-04, 07:17
E' sempre stata la mia aspirazione, da quando sono entrato in BBO.
Chiesi l'abilitazione a startare tornei non per fare il Direttore, non ne sarei all'altezza ma, per provare ad offrire un torneo diverso ed importante alla lobby di BBO.
Alcuni conoscono questo mio progetto:Beky,Omero,Taky sono stati da me messi al corrente dell'aiuto di cui avrei bisogno per realizzarlo.Il mio sogno e' concretizzarlo ed eventualmente sponsorizzarlo.
Ho raccontato questo "segreto", per agganciarmi al tema dei campionati on line.
Credo fermamente che si possa formare un pool promotore per la realizzazione,in tempi ragionevoli,del CAMPIONATO ITALIANO ON LINE.
Certo bisognerebbe lavorarci in modo concreto e con continuita'.
I nodi da sciogliere non sono pochi:
1) Partecipano tutti o se ne fanno 2 (per classificati e non')
2) Quando e come?
3) Eliminazione,il piu' possibile,di elementi che possano favorire giocatori
non portati all'etica sportiva. *
4) Iscrizioni a pagamento, mi sembra molto giusto.
5) Trovare sponsor per i premi.
6) Calendario.
7) REGOLAMENTO.
* Mi permetto di dissentire,per la prima volta, sulla risposta che Fred ha dato a Vincenzo, su alcune varianti da apportare al softer per limitare il campo d'azione di eventuali giocatori troppo furbi.
Ebbene la variante di non far vedere tutte le carte al morto, mi sembra gia' un taglio del 50% di possibilita' che ha' un giocatore di comunicare.
Del resto su Yahoo, il morto vede solo le carte del partner.
Questo si puo' e si dovrebbe fare.
Concludo mettendomi a vostra disposizione per qualsiasi cosa,la mia persona,possa dare di aiuto al progetto di Vincenzo.
Sarebbe veramente una novita' ed un modo di vivere il bridge competitivo innovativo ed in linea con le esigenze dei giocatori di BBO.
Complimenti a Vincenzo che ci sta gia' lavorando ed a Giasone che ha postato un argomento entusiasmante e di attualita'.
Solo,caro Giasone, adesso metti un po di tregua ai tuoi numerosi interessanti post,altrimenti non riusciamo a digerirli in tempo.
Posted 2004-January-04, 07:21
Posted 2004-January-04, 08:51
Se aveTe bisogno di aiuto, sono qui.
in bocca al lupo !
Posted 2004-January-04, 09:31
Posted 2004-January-04, 09:36
Vincenzo
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
Posted 2004-January-04, 09:37