Ciao a tutti, visto che qualcuno (Tritri?) voleva qualche delucidazione sulle differenza principali tra SAYC (5a nobile americana) e gli approcci piu' popolari in Italia, ecco qui un breve elenco, che non pretende di essere esaustivo (anzi si invita chiunque a completare i "buchi"), ma ha il vantaggio di essere in italiano. 8)
Auguri a chiunque avra' voglia di leggere !! ;D
1) Aperture SA
15-17, approccio piu' popolare e' quello di aprire SA anche con 5a nobile in 5332.
E' standard il sottocolore a livello 2 per i nobili (che NON e' chiamato "Texas" come erroneamente viene definito solamente in Italia, ma bensi' "Jacoby transfer"; la Texas - non "grande Texas" ma solo "Texas"- viene effettuata a livello 4 con una 6a nobile), mentre 2picche e' sottocolore generico debole per un minore.
La sequenza Stayman e' diversa da come si gioca in Italia: a) chi usa Stayman GARANTISCE una 4a nobile (quindi non esiste la sequenza con cui il rispondente reinterroga per un minore con 3 fiori);b ) se l'apertore ha 4-4 nei nobili, dice 2 cuori, poiche' il rispondente ha garantito una 4a nobile, quindi esiste un fit certo in uno dei 2 nobili.
1SA-4SA e' invito quantitativo a 6SA e non richiesta di assi, la richiesta di assi e' 4F.
Quanto sopra descritto vale anche su apertura 2NT (20-21 nel SAYC)
2) Aperture minori
Si gioca MIGLIOR MINORE e NON QUADRI QUARTE.
1m-2SA viene da molti giocato come forcing manche bilanciato 13-15 (mentre 1m-3SA sarebbe 16+ bilanciato oppure con un minore chiuso tipo gambling) e non invitante. Accertarsi di questo con il vostro p.
3) Aperture a livello di 2
2 Fiori e' forzante manche, tranne che sulla bilanciata 22-24 (descritta dalla rilicita 2NT), su cui il risp con mano bianca puo' passare.
2 quadri, cuori e picche sono sottoaperture NATURALI.
L'interrogazione 2NT puo' avere 2 significati da concordare.
A) "FEATURE ASKING": chiede di dichiarare un colore laterale con valori se la sottoapertura e' buona, altrimenti ripetere il colore (e dire 3NT con clore chiuso)
B ) convenzione "OGUST": il sottoapertore dice 3fiori con brutta mano brutto colore; 3 quadri con brutta mano buon colore, 3 cuori= buona mano brutto colore, 3P = buona mano buon colore, 3NT = colore chiuso. Alcuni invertono il 3Q e 3C.
Difesa contro sottopertura: ex 2P-(2NT, interf.) NON mostra i minori, ma bensi' mano bilanciata 16-19 (eccezionalmente 15 belli), con fermo.
4) Contre informativo
In contre informativo NON è orientato specificamente ai nobili.
Deve garantire almeno 3 carte in TUTTI i colori, compreso l'eventuale altro minore.
In questa maniera, la decsrizione della mano data con l contre asume prevalentemente il significato di debolezza nel colore degli avversari e forza concentrata negli altri colori.
5) Contre sputnik: il contre sputnik ("negative double") garantisce almeno un nobile, non si fa con qualunque mano di 8+ punti che non ha licita.
Punti garantiti dal neg dbl: 6/7+ a livello 1, 8+ a liv 2, 10+ a liv 3, eccetera.
Il contre sputnik ha una forza ILLIMITATA (e non 8-11).
6) Interferenza a salto: e' sempre debole, in sottoapertura
7) Risposta a salto.
Esistono 2 approcci:
a) salto debole: nega QUALSIASI velleita' costruttiva, qindi NON PUO' avere piu' di 4-5 punti e non puo' avere Assi
b ) salto forte: il rispondente garantisce colore chiuso/semichiuso, e forza da rovescio di punti (17/18+) se mano semibilanciata (5332/5422) o distribuzionale (max 5 perdenti) se mono-bicolore
8) Interventi Bicolori
La forza delle bicolori e' generalmente sottoapertura (5/6-11) o rovescio (16+), le mani 12-15 si dichiarano naturalmente.
Nel caso specifico della bicolore nobile, alcuni giocatori preferiscono usare indiscriminatamente la Michaels
a) Michaels
surlicita del minore avversario mostra 5-5 nei nobili, con forza da sottoapertura o rovescio.
surlicita del nobile avv mostra l'altro nobile ed un minore
b ) "Unusual 2NT"
Mostra bicolore nei 2 pali di rango inferiore non dichiarati. Su ap 1 nobile mostra i minori, su ap 1 minore mostra cuori e l'altro minore
9) Licita da slam
a) cuebids
A basso livelo sono preferite le cuebid dei controlli di primo giro e non quelle miste
b ) richiesta di assi
A basso livello si usa Blackwood normale: 5F = 0-4 assi, 5q: 1, 5C = 2, 5P = 3 assi. Il K di atout non viene considerato
I giocatori piu' esperti usano RKBW, ovvero sistema a 5 asi che puo' dare anche la Q di atout:5F = 0-3 carte chiave, 5q: 1-4, 5C = 2- Q atout, 5P = 2 + Q atout.
E' ormai prassi consolidata scambiar il significato di 5F e 5Q, ovvero 5F = 14, 5Q = 03, il cosiddetto "1430" che troverete su molti profili.
10) Priorità degli appoggi
Se l'apertore aore 1C e il rispondente ha per es
QJTxx- Axx- xxxx-x
La priorità NON sara' di mostrare le picche, ma di dare subito l'appogio a cuori: questo approccio è perdente solamente quando esiste il doppio fit, ma la frequenza di questo è molto inferiore al rischio di un barrage avversario che renderebbe difficile definire forza e distribuzione. Il problema della licita 1 picche (anche 5o!!!) e' che non limita la forza del rispondente e non da' il fit. La risposta 2 cuori, d'altro canto, anche se rischia di perdere le picche (fit soltanto ipotetico d'altro canto), ha il vantaggio di dare il fit e limitare la mano in un colpo solo.
Al contrario, con mano invitante o forcing manche (10/11+) e' ammesso mostrare le picche, perche' la forza garantisce una rilicita, posibilmente a salto, avversari permettendo.
11) Appoggio dell'apertore al colore nobile del rispondente
Se la licita va 1F/Q - 1C (o picche), l'apertore appoggera' a 2C ANCHE CON APPOGGIO SOLO 3o (unica eccezione, la 4333, per cui e' meglio 1NT).
Avremo quindi 3 casi
a) rispondente e' debole: in questo caso passera', e si giochera' un parziale col fit 4-3, nessun dramma
b ) rispondente e' invitante
- In questo caso invita con 2NT se il suo nobile è 4o, e l'apertore corregge a colore (3 o 4 nobile, secondo la forza) se è 4o pure lui (siamo in fit 4-4); se invece l'apertore e' 3o passa su 2NT se min. dice 3NT se max (poiche' siamo in fit 4-3 nobile).
- Se invece il rispondente è 5o, invita con un nuovo colore (trial bid) oppure ripetendo il colore
c ) rispondente e' forcing manche
- In questo caso dichiara 3NT se il suo nobile è 4o, e l'apertore corregge a 4 nobile se è 4o pure lui (siamo in fit 4-4);
- se invece il risp e' 5o, chiude a manche 4 nobile se non c'e' visuale di slam altrimenti passa per una trial bid o una cuebid a seconda dello stile di coppia
12) NON ESISTE il 2 FIORI FORCING MANCHE GENERICO. LA RISPOSTA 2F deve contenere almeno 4 fiori
Page 1 of 1
SAYC vs 5a nobile italiana
Posted 2003-December-03, 07:31
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
Posted 2003-December-03, 07:35
Per quanto riguarda il punto 12) NON ESISTE IL 2F FORCING MANCHE GENERICO, intendevo ovviamente la risposta 2F.
L'apertura 2F e' sempre seiforcing manche come dscritto in uno dei punti precedenti
L'apertura 2F e' sempre seiforcing manche come dscritto in uno dei punti precedenti
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
Posted 2003-December-03, 14:08
Mauro non so come ringraziarti, questo sayc più lo conosco più mi piace, anche perché si avvicina molto alla mia licita.
A leggerti mi sembra di gran lunga più semplice e soprattutto più razionale di tutti i sistemi che accompagnano la 5 nobile. Sbaglio?
Insomma per sapere, per voi è più semplice il sayc o la 5 nobile?
Il mio insegnante (che poco mi vede per la verità, ma che io adoro) Francesco Badolato dice che la 5 nobile più che al sayc è simile al 2/1. Ovviamente lui ha tanto da insegnarmi che nemmeno ho provato a chiedergli quali siano le differenze, ma già che abbiamo iniziato questo argomento, qualcuno ne vuole parlare?
Oltre CHAMACO e Patroclo, che mi hanno risposto, vorrei ringraziare tutti quelli che su BBO mi hanno chiamata per fornirmi o informazioni, o siti sul sayc. Grazie a tutti.
[move] [/move]
A leggerti mi sembra di gran lunga più semplice e soprattutto più razionale di tutti i sistemi che accompagnano la 5 nobile. Sbaglio?
Il mio insegnante (che poco mi vede per la verità, ma che io adoro) Francesco Badolato dice che la 5 nobile più che al sayc è simile al 2/1. Ovviamente lui ha tanto da insegnarmi che nemmeno ho provato a chiedergli quali siano le differenze, ma già che abbiamo iniziato questo argomento, qualcuno ne vuole parlare?
Oltre CHAMACO e Patroclo, che mi hanno risposto, vorrei ringraziare tutti quelli che su BBO mi hanno chiamata per fornirmi o informazioni, o siti sul sayc. Grazie a tutti.
[move] [/move]
Before dignity after charity.
(S.Caterina)
(S.Caterina)
Posted 2003-December-03, 14:28
Mauro non so come ringraziarti, questo sayc più lo conosco più mi piace, anche perché si avvicina molto alla mia licita.
Mah, non saprei... Di sicuro mi ci trovo meglio, ma sono di parte xche' ho imparato a giocare il SAYC in USA.
Aggiungo che se ti interessa il SAYC., su BBO ci sono delle stupende "Mentoring sessions" gratis, tenute quotidianamente da "Shep", pero' in inglese.
La differenza principale fra 2/1 e SAYC è la seguente: nel 2/1 tutte le risposte a livello 2 su apertura 1 nobile sono forcing manche. Pertnanto, quando capitano le mani con interesse a slam, si puo' indagare con calma senza necessità di fare licite forzanti, perche' abbiamo gia' comunicato al compagno che prima di manche non ci si ferma.
Il cardine del 2/1 e' la risposta 1NT FORZANTE, all'apertura 1 nobile: in pratica, poiche' la risposta a livello 2 e' forcing manche, tutte le mani che non sono forcing manche e che non hanno licita soddisfacente a livello di 1, passano dalla risposta 1SA, che obbliga l'apertore ad un'altra licita.
Ci sono molte sfumature, sia nello sviluppo dell'1NT forzante, sia negli sviluppi delle sequenze 2/1, e non è il caso di illustrarle qui.
Il 2/1 è nettamente superiore al SAYC per la dichiarazione degli slam; d'altro canto, si perde la possibilità occasionalmente di fermarsi a 1NT, che a Mitchell puo' essere il contratto migliore, ma nel complesso è un ottimo sistema e nonostante non sia super sofisticato come quelli visti all'opera nell'ultimo Bermuda Bowl, viene comunque adottato regolarmente e con successo da giocatori come il mitico Fred
Mah, non saprei... Di sicuro mi ci trovo meglio, ma sono di parte xche' ho imparato a giocare il SAYC in USA.
Aggiungo che se ti interessa il SAYC., su BBO ci sono delle stupende "Mentoring sessions" gratis, tenute quotidianamente da "Shep", pero' in inglese.
La differenza principale fra 2/1 e SAYC è la seguente: nel 2/1 tutte le risposte a livello 2 su apertura 1 nobile sono forcing manche. Pertnanto, quando capitano le mani con interesse a slam, si puo' indagare con calma senza necessità di fare licite forzanti, perche' abbiamo gia' comunicato al compagno che prima di manche non ci si ferma.
Il cardine del 2/1 e' la risposta 1NT FORZANTE, all'apertura 1 nobile: in pratica, poiche' la risposta a livello 2 e' forcing manche, tutte le mani che non sono forcing manche e che non hanno licita soddisfacente a livello di 1, passano dalla risposta 1SA, che obbliga l'apertore ad un'altra licita.
Ci sono molte sfumature, sia nello sviluppo dell'1NT forzante, sia negli sviluppi delle sequenze 2/1, e non è il caso di illustrarle qui.
Il 2/1 è nettamente superiore al SAYC per la dichiarazione degli slam; d'altro canto, si perde la possibilità occasionalmente di fermarsi a 1NT, che a Mitchell puo' essere il contratto migliore, ma nel complesso è un ottimo sistema e nonostante non sia super sofisticato come quelli visti all'opera nell'ultimo Bermuda Bowl, viene comunque adottato regolarmente e con successo da giocatori come il mitico Fred
Posted 2003-December-03, 15:43
Comunque io credo che il 2su1 possa benissimo funzionare sul sayc.
E' un potenziamento che si può usare oppure no.
Per uno che conosce solo la 5 nobile come me, noto che anche con le minime differenze di apertura tra i 2 sistemi (sayc col 2su1 e 5 nobile), non ho mai incontrato difficoltà a capirmi con i partner occasionali che trovo in bbo. L' unico problema che mi è capitato è che il 2 su 1 che uso io non è tenuto a mostrare un vero colore, mentre alcuni giocatori mi hanno fatto notare che per loro il 2 su 1 mostra un vero colore. Inoltre a volte con 4 fiori e 4 quadri spesso apro 1 quadri .
Per uno che conosce solo la 5 nobile come me, noto che anche con le minime differenze di apertura tra i 2 sistemi (sayc col 2su1 e 5 nobile), non ho mai incontrato difficoltà a capirmi con i partner occasionali che trovo in bbo. L' unico problema che mi è capitato è che il 2 su 1 che uso io non è tenuto a mostrare un vero colore, mentre alcuni giocatori mi hanno fatto notare che per loro il 2 su 1 mostra un vero colore. Inoltre a volte con 4 fiori e 4 quadri spesso apro 1 quadri .
Posted 2003-December-03, 16:21
Comunque io credo che il 2su1 possa benissimo funzionare sul sayc.
Per uno che conosce solo la 5 nobile come me, noto che anche con le minime differenze di apertura tra i 2 sistemi (sayc col 2su1 e 5 nobile), non ho mai incontrato difficoltà a capirmi con i partner occasionali che trovo in bbo.
Ci sono diverse sfumature.
Innanzitutto del 2/1 classico (americano) ci sono 4 versioni-base che fanno riferimaneto essenzialmente a 4 giocatori: Hardy (l'inventore del 2/1), Lawrence, Bergen e Gitelman.
Una delle differenze principali ' che nel 2/1 di Gitelman e Lawrence, ogni risposta a livello 2 garantisce colore 5o, se no si ha un colore 5o, 2NT e' il forcing manche bilanciato.
Invece, nei sistemi di Hardy e Bergen, la risposta 2NT al nobile e' appoiggio 4o bilanciato forcing manche, e quiindi 2 fiori o 2 quadri puo' essere 4o.
In nessuno di questi sistemi esiste il 2F forcing generico (per fortuna ! non mi piace ;D ;D).
Per il resto, a parte le varie scelte di appoggi convenzionalki nobili e minori, bisogna stare attenti a definire bene con il compagno le sequenze che seguono un 2/1 forcing manche.
Infatti, sia per Lawrence che per Gitelman, una licita per es. 1C:2F:2Q:4C NON DA' DEBOLEZZA (leggere articolo di Gitelman "Improving 2/1 GF", disponoibile anche su BBO, che SCONSIGLIA il principio della chiusura veloce a manche come indicazione di minimo). Si tratta invece di un "picture jump" (tentat. di trad: "salto descrittivo") che da' semplicemente mano con valori concentrati nei due colori.
Piu' in generale, dopo un 2/1 ci sono diversi modi alternativi di limitare la mano ed è consigliabile discuterli a fondo con il compagno: naturalmente questi problemi non emergono nelle mani che sono solo da manche, ma si manifestano in maniera evidente nelle licite da slam, in cui se si prosegue in stile SAYC, (con licite a salto o altre chiamate forzanti per mostrare extra), si perdono i vantaggi del 2/1.
Per uno che conosce solo la 5 nobile come me, noto che anche con le minime differenze di apertura tra i 2 sistemi (sayc col 2su1 e 5 nobile), non ho mai incontrato difficoltà a capirmi con i partner occasionali che trovo in bbo.
Ci sono diverse sfumature.
Innanzitutto del 2/1 classico (americano) ci sono 4 versioni-base che fanno riferimaneto essenzialmente a 4 giocatori: Hardy (l'inventore del 2/1), Lawrence, Bergen e Gitelman.
Una delle differenze principali ' che nel 2/1 di Gitelman e Lawrence, ogni risposta a livello 2 garantisce colore 5o, se no si ha un colore 5o, 2NT e' il forcing manche bilanciato.
Invece, nei sistemi di Hardy e Bergen, la risposta 2NT al nobile e' appoiggio 4o bilanciato forcing manche, e quiindi 2 fiori o 2 quadri puo' essere 4o.
In nessuno di questi sistemi esiste il 2F forcing generico (per fortuna ! non mi piace ;D ;D).
Per il resto, a parte le varie scelte di appoggi convenzionalki nobili e minori, bisogna stare attenti a definire bene con il compagno le sequenze che seguono un 2/1 forcing manche.
Infatti, sia per Lawrence che per Gitelman, una licita per es. 1C:2F:2Q:4C NON DA' DEBOLEZZA (leggere articolo di Gitelman "Improving 2/1 GF", disponoibile anche su BBO, che SCONSIGLIA il principio della chiusura veloce a manche come indicazione di minimo). Si tratta invece di un "picture jump" (tentat. di trad: "salto descrittivo") che da' semplicemente mano con valori concentrati nei due colori.
Piu' in generale, dopo un 2/1 ci sono diversi modi alternativi di limitare la mano ed è consigliabile discuterli a fondo con il compagno: naturalmente questi problemi non emergono nelle mani che sono solo da manche, ma si manifestano in maniera evidente nelle licite da slam, in cui se si prosegue in stile SAYC, (con licite a salto o altre chiamate forzanti per mostrare extra), si perdono i vantaggi del 2/1.
Posted 2004-January-06, 06:54
riporto sù anche questo del mio amico che è sto baciato dalla principessa ;D
ma non dovevi diventare un principe?
come al solito ti vuoi distinguere Zorro
Z
ma non dovevi diventare un principe?
come al solito ti vuoi distinguere Zorro
Z
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
Page 1 of 1