BBO Discussion Forums: Juniores - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Juniores

#1 User is offline   queequeg 

  • PipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 65
  • Joined: 2003-December-08
  • Gender:Female
  • Location:Padova (Italy)

Posted 2003-December-11, 18:08

Ciao a tutti,
nel nostro circolo ci sono state le elezioni, e un seggio è andato a uno juniores d'eccellenza: tendenz (the dark side of tendenz, Alberto).
Quindi ora siamo rappresentati in Consiglio (la prima proposta, trasformare il nome del circolo in "CIRCOLO POLARE ARTICO", è stata respinta...), e desideriamo informarci meglio su come si comportano gli altri circoli nei confronti degli juniores, per presentare agli altri membri dei dati con cui misurarsi (o, più probabilmente, scontrarsi :)).

Quindi ragazzi fateci sapere come funziona da voi: se pagate la quota di circolo, se pagate l'iscrizione intera ai tornei, se usufruite di sconti di categoria...

Grazie per la collaborazione
Speriamo di vederci presto, e non soltanto su BBO :P

Ba° & Alberto
0

#2 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2003-December-12, 03:27

Quando qualcuno mi chiama io rispondo....
Carissmi ba° e Alberto, noi ci conosciamo anche di persona, ma e' bene che vi illustro la mia posizione nel circolo.
Io sono socio del bridge club caserta e non pago nessuna quota sociale annuale, nemmeno un centesimo;sara' che sono il piu' giovane nel mio circolo, dato che dopo di me bisogna quasi raddoppiare come eta' c.a. 35.....
Ad ogni modo non ho agevolazioni nella quota di iscrizione ai tornei.
Ho fatto ben presente al presidente del mio circolo che, nel caso in cui dovessero cambiare le disposizioni,non ho intenzione di pagare proprio nulla dato che e' un privilegio per loro che io sono tesserato a caserta essendo l'unico cadetto e juniores di tutta la provincia.....
Infatti se cambia il regolamento del circolo, saro' lieto di dare le mie dimissioni, dato che ai tornei federali ci si puo' ugualmente iscrivere pagando un misero euro in piu'.....
So che al nord c'e' molta differenza di quota di iscrizione tra soci e non soci......ma qui, dopo mie innumerevoli sollecitazioni..., tutto tace.....e se non era per me, nemmeno quell'euro in piu' c'era; quindi gente di napoli, avellino, benevento, salerno e cassino, che spesso vengono a caserta per giocare usufruivano e, posso dire, usufruiscono di un servizio totalmente gratuito, o quanto meno parificato alla quota sociale.....e' un qualche cosa di scandaloso che pero' succede e succedera' sempre finche' non ci sara' un po' di gioventu' nei direttivi, che va a riverniciare pareti ormai ultra vecchie, figlie di un'altra societa' e soggette a rigido tradizionalismo,che agiscono senza visionare e valutare il progresso, come sarebbe giusto fare in una comunita' in continua evoluzione.
Infine non accettate che queste posizioni assolutistiche e irrazionali vengano prese senza che voi abbiate detto la vostra; sono i giovani la forza di costruzione di nuove mura, in tutti i campi, in ogni circostanza e in ogni paese civile.
Omero Simone
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#3 User is offline   ardf10987 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 184
  • Joined: 2003-May-01
  • Location:Monaco (France)

Posted 2003-December-12, 04:39

Non sono (+) un ragazzo, e quindi forse la mia opinione non era richiesta. Credo comunque che a questo, come ad altri problemi simili, occorrerebbe dare soluzioni standard.

Le soluzioni standard non sono soluzioni locali... o adattate... Con soluzioni standard ci sarà certo il socio che protesta perché gli juniores al circolo disturbano, così come ci sarà il padre di famiglia contento di sapere i figli al circolo, e non in strada.

I punti conduttori di una eventuale soluzione standard dovrebbero essere i seguenti:

1) Gli juniores devono essere invogliati a frequentare i circoli. Certo lo juniores non lavora e occorrerebbe quindi forfettizzare la sua quota di iscrizione al circolo ad una percentuale dell'ordinaria (ex. 10%) fino alla maggiore età juniores (credo sia 25 anni o giù di lì). Gratis non credo sia corretto.

2) Gli juniores devono essere invogliati a frequentare i tornei. Valgono le stesse considerazioni fatte sopra, e vi si può anche estendere il relativo costo percentuale. Certo però poi non si pretenda, giungendo classificati, di ritirare il premio di competenza...

3) Gli juniores devono rispettare l'ambiente che li accoglie. Non è una frase vuota. Fare una psichica contro un settantenne (che con la sua quota ordinaria permette la prosecuzione della vita di un circolo) per me, e preciso che è una mia opinione, NON E' rispettare l'ambiente. Giocare velocemente ed ad un ritmo forsennato contro giocatori che a malapena vedono le carte... fino all'estremo di giocarsi due volte l'asso di picche, NON E' rispettare l'ambiente.

Ci possono certamente essere altri punti, e altre soluzioni. Ma a me interessava proporre il principio della % (standard) sulla quota ordinaria, ed il principio del favorire le giovani LEVE. Purtroppo non potevo (anche se avrei voluto), favorire solo le giovani AL..LIEVE...

Quanto al resto, ed alla predica che forse qualcuno potrebbe ritenere eccessiva relativamente alle psichiche... devo ribadire che... certo non sono (+) un ragazzo... ma se ora forse PREDICO bene é solo perché all'epoca ho RAZZOLATO veramente male... :-))))

mc
To bridge or not to bridge

Free magazine (italian language) at http://rcerreto.com/tobridge
0

#4 User is offline   LydiaF 

  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 3
  • Joined: 2003-December-08

Posted 2003-December-12, 07:17

Ciao, Ba°, ciao Alberto.
Replico al vostro post parlandovi del mio circolo.
Il mio circolo consta di solo 2 soci juniores: un tempo ve n'erano altri 2, ma poi hanno entrambi dato le dimissioni, complice forse anche la quota sociale, un po' alta per le tasche di uno studente.
Questo non significa che non abbiamo le nostre agevolazioni: le quote sociali sono ridotte alla metà, come anche le quote di iscrizione ai tornei (i premi però sono gli stessi), eccetto quelle dei simultanei, che sono uguali per tutti. Devo dire, anzi, che tra i meriti del mio circolo c'è stato quello di istituire due anni fa un corso avanzato di gioco della carta a pagamento per tutti e gratuito per gli juiniores (anche non soci), cosa davvero molto carina nei nostri confronti. A mio avviso, comunque, non tutti i problemi degli juniores si possono risolvere con una riduzione delle quote (che risultano ugualmente abbastanza alte, nonostante lo sconto): il vero problema è scontrarsi con la mentalità dei "vecchi", totalmente chiusi alle nostre esigenze (per dirne una, a Bari non esiste nessun corso che insegni il naturale, chi vuole imparare a dichiarare deve imparare il quadri Bari) e anche, se si può dire, un po' gelosi del loro bridge. Io ci ho messo 3 anni per spiegare loro che essere giovani non è un titolo di demerito, e ancora non so se questo messaggio sia stato recepito o se abbiano imparato ad accettare solo me come persona, apprestandosi però ad aggredire nuovamente il prossimo juniores che varcherà quella soglia.
Io proporrei, oltre alle regole che il nostro buon ardf10987 ha scritto per noi, anche un decalogo per i grandi...
Un bacio a tutti.
Lydia
P.S. (per Alberto) Ma quando ardf10987 parlava delle psichiche, ce l'aveva per caso con te? :-))))))))
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users